La macchina è un’ideazione veramente importante per l’uomo, infatti possederne una significa avere un gran vantaggio nella vita di tutti i giorni, essa ci permette di muoverci più facilmente senza stancarci troppo. Per questo è anche importante prendersene cura in maniera adeguata, come qualsiasi altro bene ha bisogno di attenzioni, ecco perché è meglio prendere le migliori precauzioni per tenerla in ordine e non rovinarla.
Pulire la macchina non è così semplice innanzitutto si devono avere gli strumenti adatti per poter lavare anche le parti più piccole e difficili dell’auto poi si devono utilizzare dei prodotti specifici che non rovinino le superfici interne ed esterne dell’automobile. Talvolta però questi prodotti che si trovano in commercio hanno prezzi abbastanza alti tuttavia possiamo ricorrere a utilizzare prodotti casalinghi ed economici per avere una macchina pulita e splendente .
Qui sotto elencheremo 4 metodi naturali per pulire la vostra macchina e per farla splendere ancora di più!
Pubblicità
Il bicarbonato
Il bicarbonato è un prodotto molto versatile che ha molti utilizzi e uno di questi comprende la pulizia dell’auto. È adatto per pulire l’interno della macchina (sedili, tappetini,ecc. ).Per creare un buon prodotto per la macchina con il bicorbonato occorre:
- 250 ml di acqua
- Due cucchiaini di bicarbonato
- 4 gocce di detersivo per stoviglie
Con l’aiuto di una spugna imbevuta del prodotto , andate a strofinare con forza sulle parti interessate. Poi risciacquate con un pezzo di stoffa morbido per completare il tutto. In questo modo noterete che anche le macchie più difficili grazie all’uso del bicarbonato sono sparite .
Alcol
Questo prodotto è utilizzato moltissimo per pulire le automobili perché riesce a disinfettare ogni superficie ,è efficace soprattutto per il parabrezza della macchina ,per gli specchietti e i finestrini .
Come utilizzarlo per pulire la macchina:
- All’interno di un secchio versate 3 litri d’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete due bicchieri d’alcol e uno di bicarbonato. In questo modo otterrete una combinazione stupefacente in grado di affrontare ogni tipo di sporco presente sui vetri della macchina.
Sapone per piatti
Il sapone per piatti è noto a tutti per la sua dote sgrassante e anche per questa sua caratteristica è utile per pulire l’auto più precisamente la carrozzeria ,la parte più delicata dell’auto .
Come utilizzarlo per pulire la macchina:
- In una bacinella mescolate 5 litri d’acqua, mezzo bicchiere di sapone e 5 cucchiaini di bicarbonato.
Mischiate bene i prodotti e cominciate a pulire con una spugna la superficie danneggiata . Poi risciacquate con dell’acqua e terminate con una meticolosa asciugatura .
Aceto
Anche l‘aceto come il bicarbonato è un prodotto dai mille usi ,è utilizzato per sgrassare il cruscotto della macchina con un ricetta davvero particolare .
Per realizzare uno spray all’aceto sgrassante per pulire il cruscotto occorre:
- Una bottiglietta vuota
- Mezzo bicchiere di aceto bianco
- Il succo di un limone e mezzo
- Mezzo cucchiaio di tè nero
Aggiungete all’interno di una bottiglietta con nebulizzatore mezza tazza d’aceto bianco, il succo di un limone e mezzo cucchiaino di tè. Spruzzate sulla superficie danneggiata e pulite con un panno morbido asciutto in questo modo il cruscotto dell’automobile tornerà come nuovo.