5 consigli per conservare in modo corretto gli alimenti

Per avere cibi sempre freschi è importante prendersi cura del proprio frigorifero e tenere bene a mente che non si possono conservare troppo a lungo alcuni alimenti. Molto spesso,  presi dalla fretta mettiamo tutto dentro il frigorifero senza nemmeno renderci conto se quei alimenti sono stati collocati nel ripiano giusto o no.

Ecco 5 consigli che vi possono aiutare nella conservazione dei vostri alimenti:

Il test delle uova

Le uova sono un alimento molto comune, che non manca quasi mai nella nostra cucina ma talvolta possiamo fare un grande errore; ovvero quello di metterle nel frigorifero, infatti le uova per mantenersi fresche devono essere riposte in dispensa a temperatura ambiente, mai in frigorifero.

Inoltre per capire se le uova sono ancora fresche potete fare un piccolo test:

Mettete un uovo dentro un bicchiere d’acqua, se l’uovo galleggia significa che non è più fresco, se invece va a fondo significa che è ancora fresco.

Cubetti di erbe aromatiche e olio di oliva

Per mantenere fresche e sempre pronte all’uso le vostre erbe aromatiche, prendete dei cubetti di ghiaccio, tagliuzzate finemente le erbe, aggiungete dell’olio di oliva mettete il tutto nel congelatore. In questo modo, avrete sempre a disposizioni dei condimenti freschi e semplici per realizzare i vostri piatti.

Aglio e cipolle

Questi due rinomati ingredienti vanno sempre posti alla larga dal frigorifero, in un luogo fresco e pulito al riparo dal caldo, meglio se conservati a una temperatura di 10°.

Conserva la lattuga con i fogli di carta

Per conservare gli ortaggi a foglia larga, potrebbe essere utile  inserire dei fogli di carta in un contenitore insieme alle foglie di lattuga prima di metterle in frigorifero. In questo modo la lattuga si manterrà fresca per tutta la settimana.

Carne e Pesce

Per conservare meglio la freschezza di questi due alimenti è necessario che vengano disposti nella parte più fredda del frigorifero (il settore più basso) se volete consumarli entro 24 ore altrimenti sistemateli negli adeguati sacchetti e congelateli.