5 errori che fai a colazione di cui (forse) non sei a conoscenza

La colazione è il pasto più importante del giorno perché ci dà la giusta carica per iniziare al meglio  la giornata. Fare una sana colazione ci aiuta anche a perdere peso e a mantenerci in forma.

La colazione è il pasto più importante del giorno perché ci dà la giusta carica per iniziare al meglio  la giornata.

Ecco 5 degli errori più comuni che si fanno a colazione di cui (forse) non eri a conoscenza:

Saltare la colazione

Quante volte la mattina ci svegliamo con un senso di nausea che ci fa passare l’appetito? Troppe volte ci capita questo e troppe volte diamo per scontata la colazione. Fare colazione la mattina è essenziale perché é grazie ad essa che abbiamo le giuste energie per affrontare la giornata. Non bisogna per forza fare una colazione abbondante né una colazione troppo leggera, basta assumere qualcosa di non troppo pesante come un frutto abbinato allo yogurt,  che ci dia abbastanza energia per iniziare la giornata al meglio.

No allo stress durante la colazione!

Ebbene si, lo stress influisce anche sulla colazione e aumenta le problematiche relative alla digestione e alla gastrite,  la parola d’ordine per evitare tutto ciò è una sola:relax

Mentre fai colazione rilassati ,goditi il momento, non mangiare in piedi perché questo non fa altro che peggiorare la fase digestiva del tuo corpo. Durante la tua colazione evita di leggere email o di guardare il cellulare, concentrati solo su ciò che stai mangiando e inizia bene la giornata.

Mangiare troppi carboidrati

La colazione per eccellenza è composta da cornetti, torte ,dolcetti e tante altre squisitezze ed è anche giusto ogni tanto mangiarle perché migliorano soprattutto il nostro umore ma non bisogna mai esagerare perché sono  alimenti pieni di grassi e zucchero. Al loro posto è meglio prediligere alimenti proteici come: le uova, lo yogurt ,la frutta e il pane integrale, tutti alimenti ricchi di vitamine e con la giusta dose di fabbisogno giornaliero.

Fare una colazione troppo piccola o troppo abbondante

Per ricevere il giusto fabbisogno giornaliero è necessario fare una colazione equilibrata che non sia troppo abbondante ma neanche troppo leggera; non bisogna quindi imitare la classica mega colazione americana perché essa consiste in una vera e propria abbuffata ricca di zuccheri e grassi che non fanno bene al nostro organismo. Ma è sbagliato anche fare una colazione ridotta poiché è sempre meglio sedersi con calma e assumere le giuste calorie che mangiare qualcosa velocemente che non è sufficiente per il nostro corpo.

Fare colazione al bar tutti i giorni

La colazione al bar è quasi un must per la maggior parte della gente, soprattutto per chi lavora e la mattina non ha tempo di prepararsi una sana colazione. Il tradizionale abbinamento è quello del cornetto con il cappuccino, una colazione economica, gustosa e veloce; sembrerebbe la colazione perfetta ma non è così perché questa favolosa accoppiata non è per niente salutare per il nostro organismo. Quindi per fare una sana colazione al bar bisognerebbe optare sulle centrifughe a base di frutta e scegliere – se disponibili – dolci fatti in casa.