Come combattere il bullismo: 5 suggerimenti che ti possono essere utili

In vista della prossima apertura delle scuole, parliamo di un fenomeno molto diffuso negli ultimi anni soprattutto all’interno dell’ambiente scolastico: il bullismo. Conosciamo tutti cosa significa bullismo e siamo anche consapevoli delle gravi conseguenze che può avere su ognuno di noi, ecco perché è sempre utile prendere precauzioni e tenersi informati su tale fenomeno per proteggere se stessi e chi ci sta accanto.

Ogni anno, milioni di ragazzi e ragazze soffrono a causa del bullismo e tengono nascosta la loro sofferenza perché hanno paura, dobbiamo cercare di abbattere questo muro e di far capire a tutte le persone vittime di questo fenomeno che non sono sole e che il bullismo è qualcosa che si può combattere insieme.

Di seguito verranno elencati alcuni  suggerimenti che possono essere utili nella lotta contro il bullismo :

Dimostrati sicuro di te 

Dimostrarsi sicuri di se stessi può risultare difficile ma in fondo è la miglior arma contro i bulli, perché queste persone tendono ad attaccare i più deboli o meglio chi pensano sia debole quando in realtà non lo è.

Migliora la tua autostima  

Questo è molto importante, non tanto per affrontare il bullo ma soprattutto per se stessi, avere autostima in se stessi è la base di tutta la vita. Non dobbiamo mai permettere a nessuno di dirci se siamo giusti o sbagliati ,perché ognuno di noi ha un qualcosa di unico che va coltivato . Se abbiamo fiducia e autostima in noi stessi , saremo sempre in grado di affrontare ogni difficoltà e cosa più importante non ci sentiremo mai soli.

Sentiti libero di chiedere aiuto  

Quando si ha a che fare con problemi del genere, non bisogna mai affrontarli da soli. Sentiti libero di chiedere aiuto a qualcuno , vedrai che insieme a qualcuno di cui ti fidi la situazione si aggiusterà e tu riuscirai ad uscire da questo tunnel infernale che ostacola la tua vita.

Ignora il bullo

Il bullo, per definizione, è un individuo fisicamente più forte e pronto a utilizzare anche la forza per sottomettere qualcuno ma in realtà il bullo non è altro che una persona triste e sola che sfoga tutta la sua frustrazione sul prossimo perché non è in grado di affrontare il dolore che lo affligge. Ecco perché  devi dimostrarti migliore di lui, ignorandolo, in questo modo gli dimostrerai che non ha nessun potere su di te .

Non isolarti e fai gruppo 

Per combattere il bullismo è necessario l’intervento di tutti quanti , la vittima non deve essere mai lasciata sola poiché trovandosi in una posizione più debole è vulnerabile agli attacchi prepotenti da parte del bullo. Perciò è essenziale fare gruppo in modo tale da proteggersi a vicenda e di dimostrare al bullo che non hai paura di lui.

Ricorda : Non è l’altezza, né il peso, né  i muscoli che fanno una persona grande …Ma la sensibilità e l’umiltà che ha nel cuore !