domenica, Settembre 25

Come cucinare un uovo sodo perfetto

Consigli prima di cucinarle

Qualche consiglio su come evitare che l’uovo si rompa in cottura, essendo questo un problema molto comune.  Se le uova sono a temperatura ambiente il rischio è minore, se invece sono molto fredde il rischio di rottura aumenta. Se nella fase di cottura notate che un uovo comincia a rompersi basta aggiungere un cucchiaino di aceto nell’acqua, questo aiuterà a sigillare l’apertura perché l’aceto faciliterà le proteine dell’albume a coagularsi in fretta. Anche il sale contribuisce a sigillare le piccole crepe che potrebbero formarsi sui gusci in cottura.

Hai il dubbio sulla freschezza delle tue uova?  mettile in un contenitore di acqua salata, se vanno a fondo sono fresche altrimenti bisogna buttarle.

Pubblicità

Come fare le uova sode perfette

Nel preparare un uovo sodo è importante attenersi ai tempi di cottura per assicurarsi un risultato perfetto perché non si tratta solo della consistenza ma anche della digeribilità del prodotto e del mantenimento delle proprietà nutritive. Ecco delle semplici istruzioni da seguire per cucinare un uovo perfetto:

  1. Prendere un pentolino abbastanza alto in modo che possa contenere tutte le uova senza far uscire l’acqua quando bollirà.
  2. Inserire dell’acqua fredda e un po’ di sale e poi le uova facendo in modo che l’acqua le ricopra tutte.
  3. Quando l’acqua bolle aspettare 10 minuti.
  4. Scolare le uova e metterle subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
  5. Risciacquare le uova sotto l’acqua fredda corrente man mano che le sgusci per eliminare la membrana e i piccoli frammenti che restano attaccati all’uovo.

Pubblicità

Errori da non commettere

Su internet qualcuno consiglia di non aggiungere il sale perché fa aumentare il punto di ebollizione dell’acqua, ma di contro riduce tantissimo il rischio di rottura del guscio delle uova. Non abbiate fretta e quindi attenzione a non ridurre i tempi di cottura altrimenti il tuorlo dell’uovo sarà troppo morbido.

Lascia un commento