Come fare le olive in salamoia

Le olive in salamoia sono una delle preparazioni classiche del periodo autunnale, da preparare con le olive appena raccolte. La differenza tra quelle fatte in casa e quelle che si comprano si sente tutta e quindi è una ricetta assolutamente da provare.

La particolarità della salamoia è che si prepara come si faceva un volta e cioè usando acqua e sale ma se preferisci un gusto più particolare puoi aromatizzarla con salvia, foglie di alloro, pepe rosa o rosmarino. La quantità di sale utilizzata per la salamoia ha un impatto sul gusto finale delle olive e anche sul tempo di preparazione. Più sale utilizzi e minore sarà il tempo di stagionatura di cui le tue olive avranno bisogno. Ovviamente se ne utilizzi un quantitativo importante per la tua salamoia ( dal 10% in su in base all’acqua), prima di consumare le olive devi sciacquarle abbondantemente.

Se non vuoi rischiare che le olive rimangono amare, è consigliato di pulirle mettendole 2 settimane in acqua fredda che va cambiata ogni giorno. In questo modo i tempi di preparazione si allungano parecchio, quindi la salamoia se è stata fatta bene evita che si senta l’amaro delle olive.

Se non riesci ad ottenere il sottovuoto dei barattoli e non vuoi rischiare che si formi la muffa puoi preparare i barattoli e metterli a testa in giù per 25 minuti e dopo metterli in una pentola con acqua calda lasciandoli sterilizzare per 15 minuti.

INGREDIENTI PER 2 BARATTOLI

  • 1 kg di olive (nere o verdi, l’importante è che non siano completamente mature al 100%)
  • 75 grammi di sale
  • 1/2 litro di acqua

IL PROCEDIMENTO

  1. Inserire le olive in una ciotola capiente e coprirle con acqua e sale. Lasciare le olive in acqua per una settimana cambiando l’acqua tutti i giorni sempre rispettando le giuste proporzioni di sale ed acqua (ad ogni litro di acqua deve corrispondere un cucchiaio e mezzo di sale).
  2. Passata la settimana scolare le olive e lasciarle asciugare su un panno di cotone evitando di strofinarle per non rischiare di romperle.
  3. Preparare la salamoia facendo bollire 1/2 litro di acqua e 75 grammi di sale e appena l’acqua comincia a bollire spegnere e lasciare raffreddare.
  4. Mettere le olive dentro i barattoli riempiendo i vasetti (precedentemente sterilizzati) e coprendo con la salamoia.
  5. Lasciare raffreddare e chiudere i barattoli facendo in modo che scatti la chiusura ermetica. Conservare in luogo buio e possibilmente freddo.

Tempo di preparazione: 7 giorni