Come fare lo screenshot su PC Windows

Come fare lo Screenshot

Molte volte nasce la necessità di salvare quello che vediamo sullo schermo del computer. Sui PC con sistema Windows effettuare la cattura dello schermo (screenshot) è abbastanza facile. Per fare lo screenshot al nostro schermo basta premere sulla tastiera il pulsante Stamp (potrebbe essere anche chiamato PrtScn o PrtScrn) . Il tasto si trova nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F (F1, F2 ecc.) e spesso in linea con i tasti freccia.

Tutto quello che in quel momento è sullo schermo del PC viene catturato nella memoria del computer, se invece vogliamo fotografare solo la finestra attiva basta tenere premuto il tasto Alt (che si trova su ambo i lati della barra spaziatrice) e poi premete il tasto STAMP.

Come salvare lo Screenshot

Una volta fatto lo screeenshot per salvare la foto basta aprire un programma di grafica come ad esempio Paintche viene fornito con tutti i sistemi Windows, e selezionare Incolla.

  • Per aprire il programma Paint, selezionate Start -> Programmi -> Accessori->Paint.
  • Nella pagina vuota di Paint fate clic su Modifica, poi fate clic su Incolla per visualizzare lo screenshot nella pagina vuota.
  • Per salvare l’immagine, fate clic su File, quindi su salva con nome o su Salva.
  • Scegliete la posizione desiderata (unità/cartella) in cui salvare il file, inserite il nome che volete nel campo Nome file e premete il tasto Salva.