Come voltare pagina dopo una delusione d’amore

A tutti è capitato di soffrire per amore, almeno una volta nella vita, ad alcuni anche di più degli altri. Le storie d’amore sono ciò che mantengono in piedi questo mondo però non sempre c’è il lieto fine per tutte le coppie e forse è anche giusto così perché non sappiamo mai cosa potrà riservarci il destino in futuro.

Dopo una rottura di coppia ci sentiamo tutti un po disorientati e dispiaciuti di come sia andata a finire, ma non bisogna mai arrendersi al dolore in questi casi, perché dopo la tempesta viene sempre il sole!

Ecco 5 utili consigli per superare una rottura sentimentale:

Sbarazzati dei ricordi

In ogni relazione che si chiude rimangono dei ricordi che possono focalizzarti solo sul passato e non sul presente, questo non è giusto soprattutto se si tratta di una relazione che ti ha fatto soffrire molto. Perciò comincia a sbarazzarti di tutto ciò che ti ricorda il tuo ex, può sembrare egoista o addirittura sbagliato ma è ciò che serve per ricominciare da capo.

Mantieni le distanze dal tuo ex

Rivedere il tuo/a ex  potrebbe suscitare in te un mix di emozioni, potresti avere una ricaduta oppure accorgerti che hai fatto uno sbaglio gigantesco e in quel caso cercare di rimediare ma se così non fosse meglio lasciar perdere, perché è inutile correre ancora dietro a una persona che continua a farti star male nonostante abbiate rotto.

Non chiuderti in casa

Chiuderti  dentro casa è la cosa peggiore che tu possa fare, dopo una rottura è normale stare male e non aver voglia di fare nuove conoscenze però questo non è una valido motivo per rintanarsi in se stessi e chiudere il mondo fuori la porta.  Accettate sempre l’aiuto di qualcuno, è importante non rimanere da soli quando si affronta una rottura poiché in casi estremi finirete per essere dominati dalla sofferenza e dalla malinconia e non ne ricaverete un bel niente.

Affronta il tuo dolore emotivo

Prendetevi del tempo per affrontare il vostro dolore, infatti anche se è sbagliato chiudersi in casa a deprimersi tutto il tempo, lo è anche fare finta niente. Non potete evitare il dolore che questa rottura vi ha procurato, dovete accettarlo e capire perché è finita per poter andare avanti. Perciò sfogate tutta la vostra sofferenza, meglio se con il supporto di qualche amico e cercate di lasciarvi tutto alle spalle.

Prenditi cura di te stesso

Per superare una rottura, è essenziale cominciare a prendervi cura di voi stessi, prendete la fine della vostra storia d’amore come un nuovo inizio con voi stessi. Concentratevi su ciò che volete veramente e cercate di amarvi di più perché in fondo ciò che conta nella vita è imparare ad amarsi e ripartire sempre da lì.