Quali sono i benefici del carciofo?

I benefici del carciofo

LE PROPRIETÀ DEI CARCIOFI

Il carciofo è un’ottima fonte di fibre alimentari, potassio, acido folico e vitamine A, C e K. Favorisce la salute cardiovascolare contribuendo a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo. Aiuta inoltre a mantenere regolare l’apparato digerente.

E’ un ortaggio che appartiene alla famiglia dei cardi. Il carciofo ha molteplici benefici sia per l’uomo che per gli animali. Aiuta a ridurre il colesterolo, a migliorare la salute cardiovascolare e a prevenire il cancro. La radice del carciofo può essere consumata cruda o cotta con acqua salata e succo di limone, con il nome di “haricot vert”. L’uomo può consumare anche le foglie crude del carciofo, mentre può essere utilizzato per preparare insalate o salsine.

I carciofi appartengono alla famiglia dei cardi e sono stati utilizzati per secoli per il loro valore medicinale e culinario. Sono ricchi di sostanze nutritive e sono ottimi crudi, cotti o in insalata! I carciofi contengono un’elevata concentrazione di vitamine e antiossidanti che possono favorire la digestione. Contengono inoltre enzimi unici che aiutano a mantenere sani pelle, unghie e capelli. Alcuni studi hanno dimostrato che i carciofi aiutano l’organismo a combattere il cancro stimolando i meccanismi di riparazione cellulare, riducono il rischio di malattie cardiache grazie al miglioramento dei livelli di colesterolo HDL (grazie al contenuto di palmitato di ascorbile) e contribuiscono ad abbassare i livelli di pressione sanguigna.

Pubblicità

PROPRIETÀ DEL CARCIOFO: ANTIOSSIDANTE, DEPURATIVO, DIURETICO

E’ una pianta commestibile con molti benefici per l’uomo. Aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, regola i livelli di zucchero e di insulina nel sangue, stimola il metabolismo, regola la perdita di peso, migliora la digestione e aiuta a trattare malattie della pelle come la psoriasi e l’eczema. E’ un ortaggio in grado di ridurre il rischio di ulcere, colesterolo alto e costipazione. Il carciofo aiuta a rimuovere le tossine dal sistema umano e contiene anche una sorta di antiossidante che è utile per mantenere la nostra salute al livello migliore.

Il carciofo viene utilizzato da sempre, anche se i fatti relativi al carciofo non erano noti prima degli anni Settanta. Sono state condotte numerose ricerche su questa pianta e sui suoi benefici. Oltre a essere un ortaggio delizioso e nutriente, ha anche altri usi e benefici per la salute.

Il carciofo è una pianta a forma di globo, simile a un cardo, appartenente alla famiglia dei girasoli. Hanno un piccolo capolino commestibile e lunghe foglie con lobi composti. Pur non essendo un ortaggio, i carciofi sono stati inclusi nella dieta umana per migliaia di anni, soprattutto per i loro alti livelli di antiossidanti – carotenoidi ritenuti in grado di proteggere dalle malattie cardiache e dal cancro.